IL

PARCO

All’interno del parco ritroverete 6 pannelli narranti, che accompagnano nel CANYON PARK i visitatori.

Lungo la zipline potrai trovare alcuni hotspot (H1, H2, H3, H4) che aggiungeranno informazioni e sensazioni all’esperienza dell’attività.

L’attività Canyon Sup include adesso una mappa del canyon per scoprire i suoi segreti, inclusi approfondimenti e informazioni multimediali.

MISSION

LA NOSTRA VISION

Il progetto ECOlab nasce per aiutare le persone che frequentano le Strette di Cocciglia e la Val di Lima ad appropriarsi di competenze e comportamenti atti a promuovere i 17 Sustainable Development Goals inseriti nell’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare riferimento ai goals n. 4 Quality Education”, n.8 “Decent work and Economic growth, n.11 “Sustainable Cities and Communities”, n.13 “Climate Action” e n.15 “Life on Land.

Coerentemente con tali obiettivi, la vision di ECOlab consiste nel rendere la cittadinanza più consapevole dei valori naturalistico-culturali che caratterizzano le Strette di Cocciglia e il territorio circostante in modo da consentirle di partecipare attivamente alla loro tutela e valorizzazione tramite comportamenti eco-sostenibili e responsabili.

MISSION: ECOlab

Educazione, Coinvolgimento e Orientamento sono le parole che hanno ispirato la prima parte del nome ECOlab (E.C.O. appunto). Parole che indicano la missione di questo progetto: la conoscenza della Natura come forma di consapevolezza condivisa. Non è un caso che il prefisso ECO (eco-logia, eco-nomia) derivi dalla parola greca òikos, ovvero casa. La Natura è la nostra casa condivisa, gli abitanti ogni forma vivente.

Infine, la seconda parte del nome sta per laboratorio perchè la componente proattiva dell’educazione ambientale non può prescindere dalla dimensione sperimentale ed esperienziale e quindi dal coinvolgimento costruttivo del pubblico.

...descrivere la natura in maniera tale da restituire il più possibile il piacere immediato della visione e al tempo stesso contribuire, sulla base dell’attuale stato della scienza, a una maggiore comprensione dell’armonico nesso che governa l’agire delle forze naturali…”

Alexander Von HumboldtQuadri della Natura (Ansichten der Natur, 1808)

LAB

COMING SOON